RICERCA PER MUSEO:

Tipologia :     Provincia :    
Museo provinciale della vita contadina Diogene Penzi
Provincia di Pordenone - San Vito al Tagliamento

Etnografico Etnografico

sgranatrice meccanicaIl Museo della vita contadina della provincia di Pordenone porta il nome del suo fondatore, Diogene Penzi. La vasta collezione è conservata in tre diverse sedi museali: il palazzo Altan di San Vito al Tagliamento è la principale e ospita diverse sezioni, riguardanti principalmente la casa contadina, la coltivazione dei campi, l’allevamento, la bachicoltura, la filatura e la tessitura. La catalogazione dei beni etnoantropologici qui presenti è stata avviata già nel 1980, ed è rappresentativa delle varie tipologie dei beni esposti in questa sede.
E’ particolarmente interessante la schedatura riguardante gli attrezzi per la fienagione, che comprende non solamente gli utensili “classici” come la falce o la forca, ma anche vari attrezzi per il trasporto del fieno, come dei particolari telai che venivano caricati sulle spalle o delle slitte dotate di ruote amovibili.
Degna di attenzione è la catalogazione degli strumenti impiegati nella lavorazione del latte per produrre formaggio, ricotta o burro: tra questi si distinguono, anche per il valore estetico, i marchi in legno che imprimevano il monogramma del produttore(spesso abbellito da complessi elementi decorativi) sui pani di burro destinati alla commercializzazione.
Per quanto riguarda una delle più significative attività agricole, la lavorazione del mais, fra gli altri sono stati catalogati gli attrezzi che permettevano di separare i chicchi dai tutoli: si va da complesse sgranatrici meccaniche di produzione industriale, dotate di dischi dentati azionati da ingranaggi mossi da una manovella, a modesti oggetti di produzione domestica, come una piastra metallica bucherellata che ricorda la forma di una grossa grattugia.

 

Per altre informazioni sul museo vai alle pagine "I musei della civiltà contadina" del sito dell'ERSA

 



RICERCA SCHEDE
Esegui una ricerca per l'argomento selezionato: Museo provinciale della vita contadina Diogene Penzi
T - Manufatti Tessili (3)
OA - Opere d'Arte (153)
MCF - Musei Collezioni Fondi (1)
BDM - Beni Materiali (406)

Sezione "cucina"
Paiolo in rame

approfondisci
La bachicoltura


approfondisci